Wedding in Tuscany

scroll

matrimonio toscana

Wedding Planner Toscana

Da anni lavoriamo e organizziamo matrimoni in Toscana e spesso chi si rivolge a noi ha in mente il “Tuscan style”, cioè quell’idea di cene all’aperto, in grande relax, con allestimenti che ricordano le cene estive nelle case in campagna. E’ uno stile che adoriamo.

Nel progettare l’evento con i nostri sposi però proviamo a portare l’attenzione anche ad una idea diversa di matrimonio che unisca questo stile, da declinare durante la cena di benvenuto, ad uno stile più elegante e sofisticato con allestimenti e intrattenimento più contemporaneo.

Quello che vogliamo spesso proporre è un’esperienza che coniughi le due anime della Toscana… quella rustic-chic e quella più elegante legata alla bellezza dei suoi palazzi e all’arte.

La Toscana è la regione con maggiore concentrazione di strutture per matrimoni e con una maggiore varietà. Nessuna regione in Italia presenta la varietà di castelli, resort, ville, casali, borghi e luoghi insoliti come la Toscana.

Luxury wedding venues Tuscany: romantic couple near church

Scopri le nostre location per matrimoni in Toscana

Villa per matrimoni in Chianti

Villa per matrimoni in Chianti

Esclusivo borgo toscano

Esclusivo borgo toscano

Elegante villa per matrimoni in Italia

Elegante villa per matrimoni in Italia

Tenuta in Toscana per matrimoni

Tenuta in Toscana per matrimoni

Lussuosa villa in Toscana

Lussuosa villa in Toscana

Lussuoso resort per matrimoni in Italia

Lussuoso resort per matrimoni in Italia

Elegante hotel per matrimoni in Toscana

Elegante hotel per matrimoni in Toscana

Hotel per matrimoni a Firenze

Hotel per matrimoni a Firenze

Villa per matrimoni a Lucca

Villa per matrimoni a Lucca

Elegante resort per matrimoni in Italia

Elegante resort per matrimoni in Italia

Romantico borgo per matrimoni in Toscana

Romantico borgo per matrimoni in Toscana

Castello per matrimoni in Toscana

Castello per matrimoni in Toscana

Esclusivo castello per matrimoni in Toscana

Esclusivo castello per matrimoni in Toscana

Esclusiva villa per matrimoni a Firenze

Esclusiva villa per matrimoni a Firenze

Villa per matrimoni con vista a Firenze

Villa per matrimoni con vista a Firenze

Villa per matrimoni a Siena

Villa per matrimoni a Siena

Villa per matrimoni a Firenze

Villa per matrimoni a Firenze

Sposarsi in Toscana

Proprio per questo quando si inizia a pensare ad un matrimonio in questa regione bisogna affidarsi alle mani esperte di una wedding planner in grado di capire insieme lo stile di matrimonio, il flow dell’evento, le priorità e il servizio che si cerca.

Tutte le strutture sono “belle”, ma la domanda da porsi è se sono adatte allo stile che cerchiamo, se c’è la possibilità di fare musica fino a tardi, se l’uso degli spazi è libero o ci sono limitazioni, se la luce è funzionale, come gestire arrivo e partenza ospiti, etc…

Per questo è difficile rispondere alla domanda su quali siano le migliori strutture per sposarsi in Toscana. Di sicuro ci sono ville, castelli e resort che hanno servizi impeccabili e uno charme incomparabile, ma troviamo anche ville e castelli da poter essere affittati per l’evento dove possiamo disegnare un evento da favola.

Wedding dinner tuscany
Wedding aperitif with ponte vecchio view Wedding aperitif with ponte vecchio view

La domanda principale da porsi per un matrimonio in Toscana è se vogliamo una struttura solo per l’evento o se preferiamo far alloggiare gli ospiti tutti insieme ed organizzare lì l’evento.

Spesso questa seconda soluzione è scelta da chi preferisce porre l’attenzione sull’esperienza e sul weekend più che sul giorno del matrimonio, più sullo stare insieme che sull’effetto wow della sorpresa del giorno del matrimonio.

Un’altra domanda importante da farsi è se si vuole fare musica fino a tardi. Ci sono alcune strutture soprattutto nel Chianti o vicino a Siena dove è possibile fare musica all’aperto fino a mattina, non avendo di fatto vicini che possono essere disturbati dalla musica.

Conosciamo bene queste strutture per averci organizzato degli eventi pazzeschi con band straordinarie, che hanno fatto ballare gli ospiti fino a tarda notte.

Wedding table organized by a wedding planner tuscany Wedding table organized by a wedding planner tuscany
Tuscany wedding dinner style

La Toscana nell’immaginario collettivo è la regione dover poter organizzare quelle cene all’aperto con lunghe tavolate, sotto una pergola, con grandi vassoi a centro tavola e del buon vino rosso. Se anche a volte questo risulta un po’ un cliché, va detto che rappresenta davvero uno stile di vita, un modo di vivere l’estate che accomuna chi vive in questa splendida regione.

E allora ci divertiamo ad organizzare delle serate che siano un vero e proprio “benvenuto in Toscana” con tavoli di legno sotto le pergole, decori con limoni, frutta, verdura e erbe aromatiche e grandi buffet dove si preparano davanti agli ospiti la pasta e la pizza e dove a centro tavola non mancano i nostri famosi “antipasti” fatti di crostini, verdure sotto’olio, salumi e pinzimonio.

Spesso suggeriamo agli sposi di dare agli ospiti una sorta di dress-code che ci aiuti ad avere delle foto che sembrano uscite dal set di un film degli anni Cinquanta. Ed in questi eventi la musica gioca un ruolo fondamentale. Sia che si tratto di un duo di chitarre che suoni pezzi della tradizione folk italiana sia che ci sia una vera e propria “orchestrina” che ricorda le serate estive nelle piazze italiane, l’importante è che si vedano gli ospiti muoversi e ballare al ritmo di canzoni senza tempo.

Tuscany wedding table
Newlyweds in Tuscan countryside Newlyweds in Tuscan countryside

Scopri tutti i video di matrimoni in Toscana

Vuoi maggiori informazioni su questa location? Contattaci!

Compila il modulo di contatto, chiamaci allo +39 0571-49301 oppure scrivici a info@infinityweddings.it. Ti risponderemo al più presto.

Obbligatorio
Group 37 Created with Sketch. Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!